Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Perchè nascondere un pezzetto di francobollo?

Buonasera,
vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione questa busta del periodo Regno con doppia affrancatura effige Umberto I 20 cent. arancio.
Incuriosito dallo strano spessore di uno dei due bolli, ho deciso di "sollevarlo" e sorpresa, è apparsa un terzo bollo frazionato coperto.
Di che trattasi?
Ringrazio anticipatamente.
Luigi.

 

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Luigi,
ho visto le immagini inviate con il simpatico ritrovamento di parte di francobollo di Umberto I del 1879 sotto l’altro francobollo dell’affrancatura, applicata sulla busta.
Sembrerebbe una busta in doppio porto (20 cent x 15 gr.) ed il pezzetto di francobollo ritrovato sotto può essere lì perché rotto e non è stato ritrovato il pezzo mancante dal mittente o dall’impiegato postale, che ha poi ritenuto giusto ricoprirlo con un valore nuovo integro.
Seconda opzione: potrebbe essere stato pure un tentativo di frode postale ricercando il pezzo mancante da un francobollo già usato ma che poi non è andato a buon fine.
Terza opzione: il pezzetto è stato messo lì per coprire un errore dell’impiegato/a che avrebbe distrutto un pezzo da 20 centesimi o per altra causa. Chissà? Non ha annullo passante per cui non valutabile come pezzo filatelico o storico postale perché facilmente riproducibile anche oggi. A presto.
Cordiali saluti, Franco Moscadelli

Franco Moscadelli
18-03-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà