Carissimo Roberto, buongiorno.
Non vorrei illudermi, né tantomeno azzardare speranze uniche, ma il francobollo Donne nell'arte da € 0,70 sembra proprio che abbia la dentellatura Pettine Doppio Modificato Verticale Alto.
Ovviamente siamo nell'ipotesi... però se l'amico prof. Moscadelli conferma questa mia scoperta, allora vuol dire che il mio "occhio di lince" ha di nuovo fatto centro.
In attesa di leggervi, è sempre gradito l'incontro per porgere i miei più since-ri e cordiali saluti.
Con immensa cordialità
Nino
Risponde il perito:
Carissimo signor D’Aponte ben risentito.
Anche stavolta l’occhio è caduto su un piccolissimo dettaglio di un francobollo da € 0,70 usato su busta.
Ho letto la domanda ma purtroppo il 70 centesimi Donne nell’arte non esiste nella versione pettine, è stato perforato solo con il “blocco/pettine piastra” così denominato dal dott. Manelli per distinguerlo dal “blocco/pettine” usato nel Regno; pertanto quel “dentello appuntito” che lei ha rinvenuto è soltanto il punto di passaggio dei due blocchi.
Se interessa, può trovare la classificazione delle “Donne” con i vari perforatori nel Catalogo Manelli di Repubblica 2018, (eventualmente da richiedere presso l’autore o presso Vaccari), l’unico a catalogare in modo completo i vari tipi di perforatore, molto utile per il collezionista specializzato.
Sig. Nino, buona ricerca tra le innumerevoli varianti filateliche ed a presto sul Postalista!!
Cordiali saluti
Franco Moscadelli
25-05-2022 |