Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

I soprastampati Trentino Terre Redente da 4 kronen

Buonasera,
ho acquistato in due diverse aste filateliche in rete, il francobollo 1918 Trentino Terre Redente Francobolli d'Austria 4 kronen verde.
Una volta ricevuti entrambi per curiosita' li ho messi uno a fianco all'altro e mi sono accorto che sono di dimensioni diverse!!
Il primo di SX di dim. circa L28 x H34 mm. di colore verde vivo, il secondo a DX di dim. L.25-26 mm H. 29-30mm. di un verde piu' opaco spento.
Chiedo se gia' da queste due diverse dimensioni si possa dire se uno dei due e' falso o se queste vecchie emissioni del 1918 prevedevano soprastampe su francobolli di diverse dimensioni (come in realta' furono le emissioni in Austria nel 1914).
Per l'autenticità della soprastampa capisco che bisogna visionare il francobollo dal vero, ma per ora sarei grato di poter sapere se dalle due diverse dimensioni si possa dire qualcosa.

Grazie

Fabio Buscarini



Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Fabio,
per i francobolli di Austria delle terre redente/Trentino-Alto Adige da soprastampare furono usati quelli della emissione del 1916-18. I 4 francobolli di più alto valore esistono di due tipi con misure diverse: 1°=25x30 mm, 2°=26x29 mm e poi riemessi pure nel 1917 con i colori leggermente diversi e varie decorazioni sullo scudo. Il 2K si conosce anche con carta e fili di seta, abbastanza raro. Sono stati emessi anche nel 1918/19 con carta dura, detta “carta granito”, ma solo del 1° tipo. Si conosce il 2K blue perforato 11 ½ anziché 12. E’ probabile che la differenza riscontrata sia in uno dei francobolli di queste emissioni. Il verificare l’originalità della soprastampa, come lei ha già scritto, è altamente consigliabile. A mio parere, i francobolli inviati sembrerebbero avere soprastampa originale.
In allegato un esemplare da 4K con soprastampa originale per confronto. Ci faccia sapere ed a presto.

Cordiali saluti

Franco Moscadelli
28-05-2022

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà