Gentile dottor Moscadelli,
dopo avere letto i precedenti articoli sull’argomento
https://www.ilpostalista.it/consul/consul_407.htm
https://www.ilpostalista.it/consul/consul_422.htm
volevo “proporre” un 250 lire:
- nero evanescente-povero-non completo? Oltre ai cavalli e le schiene dei fantini, salta all’occhio la parte mancante della staccionata:
Poi volevo un suo parere se questo 400 lire: oltre al banale centro leggermente spostato a sinistra, a mio parere il verde è evanescente
Al contrario del secondo da 250 lire. Anche in questo caso:
- un leggerissimo spostamento del centro, sul colore verde un particolare spostamento minimo che crea una linea azzurra a inizio staccionata: A mio parere il rosso è evanescente in questo caso.
Infine un ultimo 400 lire, anch’esso a mio parere il rosso è evanescente.
Concludo ringraziandoLa anticipatamente e complimentandomi per il sito.
Saluti
Davide
Risponde il perito:
Egregio signor Davide,
ho letto le sue domande sui francobolli che ha allegato in foto.
Ho controllato su vari pezzi e blocchi di questa serie e non ho trovato molte differenze a quello che mi ha descritto.
Le evanescenze o piccole mancanze di tonalità del fondo e di registro sono date dalla stampa in offset a quattro colori e che rientrano nella norma dell’emissione. Idem per quelle riferite ai piccoli spostamenti della figura stampata invece con il procedimento calcografico a rilievo.
La centratura della stampa dei francobolli con macchine e metodi diversi contemporaneamente, comporta l’accettazione incondizionata di questi piccoli difetti che non sono varietà. Lo spostamento minimo richiesto sul catalogo deve essere almeno di tre mm se non segnalato diversamente. Uno dei più appariscenti di questa serie è il “derby in pista”, francobollo con la dentellatura molto spostata in basso.
A presto.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
14-08-2022
|