Ciao Roberto,
ogni tanto ritorno agli hobby del passato.
Avrei una consulenza da sottoporre all’espertissimo Franco Moscadelli.
Ho acquistato recentemente, sulla piattaforma Delcampe, 5 francobolli nuovi/**, che riconduco a pezzi della serie EGEO Rodi, Occupazione tedesca del Dodecanneso 1944, Unificato n. 126-127-128-129-130.
Nel catalogo Unificato lo sovrastampa è di colore nero per i n. 126 e 128 (primo e terzo della foto), mentre è rossa per gli altri tre. In quelli che ho acquistato invece la sovrastampa è di colore nero per tutti.
Sembra autentica, ma non ho trovato altri riferimenti. Farà parte di un’altra catalogazione, saranno dei falsi, oppure delle eccezioni?
In attesa di leggera la risposta, ti saluto con affetto.
Alessandro Ciulli
Risponde il perito:
Egregio signor Ciulli,
ho visto i pezzi inviati di Rodi/occupazione tedesca dell’Egeo con soprastampa “Pro Sinistrati di guerra” del 1944 comprati sul web e devo dirle che secondo me trattasi di soprastampa falsa per tutti gli esemplari.
I caratteri di stampa sono solo somiglianti agli originali, come il disegno con alcuni tratti e misure che non combaciano perfettamente.
Allego due pezzi originali per confronto.
La serie completa originale è formata da 6 esemplari: due esemplari con soprastampa nera (cat. 126 e 128) e gli altri quattro esemplari con soprastampa rosso brunastra (127,129,130 e 131).
Attenzione agli acquisti su internet.
A presto su “Il Postalista” !
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
14-08-2022
|