Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Cassa Depositi e Prestiti 2019: varietà bandiera capovolta

Buongiorno,
volevo porre alla vostra attenzione questa difformità relativa all'emissione 2019 della Cassa Depositi e Prestiti per il 170° Anniversario.
Si può notare che il tricolore accanto alla dicitura "cdp" risulta capovolto.
Secondo lei può essere in futuro inserita nel catalogo Sassone ad esempio?

Cordiali saluti.

Andrea Gazzabin


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Gazzabin,

ho visto la foto inviata del francobollo emesso nel 2019 per la Cassa Depositi e Prestiti con il colore rosso fortemente spostato in basso, denominato impropriamente come “bandiera capovolta”.
Si tratta di una varietà già conosciuta ritrovata sul mercato già da un poco di tempo ed è pure classificata sul catalogo specializzato web al n° SA 3952.
Allego ingrandimento della parte con il “rosso ballerino” per miglior visione dei lettori ed il francobollo tipo per confronto.

Non sappiamo ad oggi le quantità stimate che sono in circolazione e non è stata stabilita, per ora, una sua equa quotazione, volta a stimare il prezzo di un bene nel modo più oggettivo possibile, al di là del valore di mercato corrente.

E’ probabile che esistano diversi fogli di detta varietà e venga valutata come altri simili sui 20/30 euro. Se invece ci fossero solamente uno o due fogli (sicuri) allora il prezzo salirebbe sui 200/300 euro. Il tempo ed il mercato ci dirà la sua diffusione. Terremo i convegni sotto controllo. Rimane inteso che il “vero prezzo” sarebbe quello finale di un pezzo venduto in una asta nazionale con tanti collezionisti specializzati interessati, anziché quello di un semplice commerciante di provincia che rivende e basta.

A presto e grazie per l’invio.

Franco Moscadelli
29-08-2022

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà