Buongiorno,
ringrazio prima di tutto il dott. Moscadelli per la sua grande competenza e disponibilità.
Per questo motivo vorrei notizie su questa ricevuta di spedizione pacchi da Mogadiscio destinazione Italia.
Ringrazio e saluto.
Gianni Fasano
Risponde il perito:
Egregio signor Fasano,
ho visto la foto inviata dell’interessante ricevuta di spedizione dalla Somalia per Ragusa del 18 febbraio 1974 con una rara affrancatura.
Come già saprà l’affrancatura della spedizione era effettuata con i francobolli per pacchi a due sezioni applicati “a cavallo” dei bollettini ed annullati che poi venivano divisi con le forbici in due parti, una parte applicata al pacco ed una come ricevuta consegnata al mittente.
Il destinatario doveva pagare alla consegna l’eventuale cifra aggiuntiva segnalata su tale “cedoletta” che veniva convertita in francobolli per pacchi ed applicati al verso (come in questo caso 400 lire) ed annullati.
Per info sui servizi dei pacchi e dei vari moduli può leggere alcuni articoli già pubblicati su questo stesso sito.
Ritornando sulla sua ricevuta di spedizione per l’invio di 2 kg di caffè, vediamo che fu affrancata per 48 somali (16 valori da 3 somali azzurro) ed un valore da 5 centesimi lilla, tutti della emissione di Somalia A.F.I.S. del 1950.
Tali francobolli usati su bollettino (parte sinistra) o su ricevuta (parte destra) non sono per niente comuni e nell’ultimo catalogo pubblicato sono valutati: il 5 cent. 850 euro ed il 3 somali 750 euro cad. per cui un discreto pezzo di storia postale. Il 3 somali già è valutato sciolto, sia nuovo che usato, 320 euro, prezzo di catalogo.
|
Un cordiale saluto ed a presto su “Il Postalista”.
Franco Moscadelli
26-10-2022
|