Egregio Dott. Moscadelli,
ormai da mesi seguo Il Postalista e la Sua rubrica ed ora Le scrivo per avere informazioni su un pezzo ritrovato in una vecchia collezione.
Sono consapevole del fatto che al 99,98% si tratti di un falso, visto che i cataloghi danno l'esistenza di 5 o 7 esemplari noti, ma il fatto di averlo recuperato fra vecchie carte giacenti da decenni senza essere toccate, lascia un barlume di speranza.
Ha inoltre trovato alcuni francobolli del Lombardo-Veneto (segnatasse per giornali) con bollo austriaco (anche questi definiti abbastanza rari dai cataloghi).
Allego le scansioni del 80 cent. Stati Parmensi fronte retro e di uno di questi segnatasse per giornali.
Nel ringraziarla porgo distinti saluti.
Aldo
Risponde il perito:
Carissimo signor Aldo,
Ho visto le belle foto inviate e le dico subito che il valore da 80 centesimi del governo provvisorio degli stati parmensi è una ristampa falsa. I caratteri non sono gli stessi ed altre particolarità non combaciano con i francobolli tipo.
Sarebbe stato bello aver ritrovato un altro valore originale dell’80 centesimi!!!
L’altro pezzo che ha inviato “sembrerebbe” il 2 kreuzer vermiglio del 1858 del II tipo. Usato non è valutato molto, sull’ultimo catalogo uscito ha come valutazione allo stato di sciolto 140 euro e su giornale invece 550 euro. Dalla foto inviata non sembra però che sia originale, ma anch’esso un falso. Molti particolari delle scritte e del disegno non sono congrui con gli originali dell’epoca. La scansione non è ottimale ma sicuramente ed a mio parere si tratta di una ristampa. Può farlo controllare anche dal suo commerciante o perito di fiducia. A presto.
Franco Moscadelli
06-02-2023
|