Buongiorno,
ho letto con interesse la Sua risposta al lettore Giuseppe sui francobolli di Posta Aerea con dentellatura sghemba. Francamente, a me pare che più che la dentellatura siano le vignette a essere sghembe fra di loro. L’angolo sinistro alto della vignetta di destra è infatti leggermente più in alto dell’angolo destro alto della vignetta di sinistra. So che teoricamente le vignette non possono spostarsi fra di loro ma qui…..
Colgo l’occasione per inviarLe la scansione di un francobollo di Fiume che ha, non solo il decalco completo della soprastampa, ma anche la dentellatura sinistra verticale molto sghemba: uno scarto del pettine? Le sarò grato per un Suo commento.
Cordiali saluti
Maurizio Bortolin
Risponde il perito:
Carissimo signor Bortolin,
sono lieto che ci legga assiduamente. Per quanto riguarda la sua impressione sulla quartina aerea del signor Giuseppe che rivediamo nel particolare, sono concorde con lei che il “montaggio” dei vari cliché del foglio non sia stato perfetto, ma la dentellatura orizzontale è stata impressa abbastanza obliqua per errato appoggio del foglio, in effetti quella verticale, fatta prima, è perfetta. Cose che potevano capitare con la meccanica di 80 anni fa.
|
Invece il suo pezzo di Fiume (originale la soprastampa e l’annullo) presenta il pettine verticale in alto a sx con una leggerissima deviazione, molto leggera che colpisce la cornice del francobollo. Va detto che in quello spazio pure i dentelli sono leggermente più lunghi e l’effetto visivo sembra maggiore di quello che è veramente. Può capitare che il pettine, molto delicato, si rovini un poco per varie cause, una caduta, un colpo di pressione di più fogli od una rottura. Sono difetti casuali che non possono essere considerati varietà ma solo curiosità dell’emissione.
Un carissimo saluto ed a presto su “Il Postalista” !!
Franco Moscadelli
23-02-2023
|