Gentilissimo Sig.Moscadelli,
mi rivolgo a lei per un parere su un mio recente ritrovamento.
Si tratta di francobolli sovrastampati per i territori di Trento e Trieste che non riscontro nella catalogazione delle varietà del Sassone.
Del 25 centesimi è menzionata ( posizione 6ci ) una quartina che presenta la totale assenza di sovrastampa del francobolli in alto a sinistra, ma le altre indicazioni non coincidono col pezzo che le sottopongo. Del 20 centesimi non trovo proprio riscontro.
Mi sarebbe molto gradito un suo parere.
Ringrazio come sempre per la sua disponibilità e competenza.
Maurizio Camellini
Risponde il perito:
Egregio signor Camellini,
ho visto le foto inviate delle belle varietà di stampa di Trento e Trieste della emissione del 1919.
La soprastampa del nuovo valore in centesimi di corona fu effettuata a Roma sui fogli del Regno con il metodo tipografico.
Stampare fogli in piano, nuovi, bianchi, ecc. è una cosa, ristampare fogli arricciati e gommati è un'altra. In effetti le varietà di stampa di questa emissione sono tantissime. La pinza della macchina poteva prendere due fogli e stampare il primo e non il secondo, il foglio si poteva arricciare o piegare su se stesso, si poteva lacerare ecc..., ed ecco difetti a non finire. Quelle varianti che ha inviato in foto non sono menzionate sul catalogo e alcune al massimo sono simili. Tutte comunque dovute ad una piegatura del foglio, avvenuta prima o all'atto della sovraimpressione o anche dall'interposizione accidentale di parte di foglio. Anche la sua quartina vedo che al verso riporta parte della sovrastampa e si notano pure delle pieghe.
Io catalogherei questi pezzi come "stampa parziale delle diciture". I "cataloghisti" ci hanno abituato alle specializzazioni e non le resta ormai che inviare proprio a loro le scansioni dei pezzi fronte retro, sperando che vengano inserite, con buona valutazione, nella nuova edizione 2024 in stampa nel prossimo agosto.
Un cordialissimo saluto ed a presto.
Franco Moscadelli
17-03-2023
|