Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Varietà di stampa inedita dell’aerogramma emesso il 19 maggio 1982

Buon pomeriggio gent.mo Roberto,

ti scrivo perché gradirei sottoponessi a Franco Moscadelli (con la preghiera di mandargli i miei saluti) l’immagine di una presunta varietà.
E’ da tempo che mi ripromettevo di scrivere per avere delucidazioni in merito all’aerogramma emesso il 19 maggio 1982 dall’Italia del valore di 450 delle vecchie lire in occasione della LXXXV sessione del Comitato Internazionale Olimpico per le Olimpiadi di Roma 1982.

L’aerogramma nel complesso è uguale a tutti gli altri ma la stampa del Colosseo riprodotto sul lato sinistro presenta una leggera doppia stampa. Purtroppo non è molto visibile ma scurendo di più la foto risulta ben evidente, come da particolare ingrandito allegato.

Non avendo a disposizione un catalogo aggiornato degli Interi Postali non so se questa presunta varietà è già stata segnalata o meno. Considerando che il colore marrone del Colosseo si ottiene miscelando i tre colori primari (rosso, giallo e blu) mi chiedo come si sia potuta verificare questa doppia stampa, non comparendo alcuna doppia stampa nei 5 cerchi olimpionici raffigurati sopra il Colosseo stesso ed in altre parti dell’aerogramma.

Spero tanto che il grande Moscadelli voglia esaminare il pezzo e darci qualche dritta.

Cordiali saluti, a presto,

Ferdinando


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Morrone ben risentito.

Ho visto in foto la varietà di stampa dell’aerogramma emesso il 19 maggio 1982 per la 85^ sessione del Comitato Internazionale Olimpico.

Non si tratta di una doppia stampa ma di un fuori registro del colore grigio del Colosseo. Serviva per far apparire il bruno dell’immagine più scuro. Gli aerogrammi di questa emissione sono stati stampati in offset a più colori in 700.000 pezzi e qualche pezzo fuori registro ci può stare.
Lo spostamento è abbastanza netto per cui dovrebbe essere catalogato come varietà ed è pure la prima che la vedo su questo aerogramma.

Complimenti per il ritrovamento.

A presto su “Il Postalista” !

Franco Moscadelli
04-04-2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà