Buongiorno,
Volevo informazioni riguardo i francobolli della serie Siracusana: l’intera serie timbrata, da quello delle 5 lire alle 300 lire, quale valore può avere?
Ce ne sono alcuni in particolare che valgono di più?
Grazie mille
Isaac Bianchi
Risponde il perito:
Gentile signor Bianchi,
i francobolli della serie Siracusana che mi rammenta detta “Italia Turrita” e con i valori fino alle 400 lire sono quelli emessi in diverse tranches dal Poligrafico tra il 1968 ed il 1979, su carta fluorescente, con diverse filigrane e stampati in milioni e milioni di esemplari.
I pezzi emessi vanno dal valore di 1 lira fino a quello da 400 lire in 26 tagli diversi. Il loro valore venale è minimo, qualsiasi valore sciolto della serie, sia nuovo che usato è valutato 0,25 centesimi.
Il valore è di catalogo ed i commercianti su questi prezzi ci fanno pure un discreto sconto sopra, per cui di pochissimo valore. Escluse delle belle varietà di stampa, di filigrana e di dentellatura, l’esemplare in particolare che vale di più è il 100 lire con filigrana stelle del II tipo con gomma vinilica stampato su carta non fluorescente, dentellato 14x14 ¼ e valutato sullo specializzato allo stato di nuovo integro 9.000 euro e 125 euro per quello usato.
In allegato per visione una bella quartina con la dentellatura spostata in basso che ha formato francobolli con il valore in basso anziché in alto.
|
Buona ricerca!!
Franco Moscadelli
24-04-2023
|