Buongiorno,
ho una busta affrancata con un espresso da 1,25 lire visibilmente più alto del normale. Questo secondo me è dovuto ad un salto di pettine. Ho cercato sul Sassone se era contemplata quella che io pensavo una varietà, ma non ho trovato nulla sull’usato, tanto meno su busta.
Le chiedevo: questa secondo Lei è una varietà o una semplice curiosità? Dal punto di vista filatelico e storico postale, questa lettera ha una certa rilevanza ?
Grazie anticipatamente.
Daniele Pizzi
Risponde il perito:
Egregio signor Daniele,
ho visto la busta di Regno del 1930 inviata in perfetta tariffa primo porto (50 cents. per la lettera + diritto fisso di 1,25 lire per l’inoltro espresso) con il francobollo avente il salto del pettine.
Esistono e già catalogate le dentellature intere molto spostate in basso ma in questo caso (non si vede bene dalla foto) è forse spostata solo la dentellatura in basso del francobollo e “solo” di un dentello, causato dal “piazzamento errato” del pettine di perforatura.
Sono casi abbastanza comuni. Purtroppo lo spostamento di 1 mm non viene preso in considerazione dai cataloghisti, ci vorrebbero almeno 2,5/3 mm. per aver un plus valore venale ed essere inserito in catalogo. In visione per confronto un esemplare simile al suo ma con spostamento in basso di tutta la dentellatura (12cb).
Cordiali saluti e buona collezione.
Franco Moscadelli
25-05-2023
|