Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Varietà dalla Cina

Gent.mo Monticini,

gradirei poter sottoporre all’attenzione del gent.mo perito Moscadelli, al quale mando i miei cordiali saluti, queste due buste, una delle quali suppongo presenti una varietà della Repubblica Popolare Cinese.

Seppure il dott. Moscadelli sia noto per la sua importante e notevole esperienza nel settore delle varietà dell’area italiana, suppongo possa darmi qualche informazione in merito, atteso che non riesco a trovare un adeguato supporto che possa chiarire il mio quesito, se non attraverso siti esclusivamente in lingua cinese.

In verità avevo inviato qualche mese fa una mail sul sito di StampWorld, dal quale ho ricavato le informazioni relative alle date di emissione ed ai soggetti delle due serie, ma ad oggi non ho avuto alcun riscontro.

Qualche anno fa, precisamente il 15 agosto 2016 mia figlia, sapendo della mia passione per la filatelia, mi ha spedito da Pechino due lettere che ho regolarmente ricevuto e subito dopo gelosamente conservato.
Nel riordinare alcuni mesi fa il numeroso materiale estero accumulato in tanti anni e mai oggetto di studio, ho esaminato con maggiore attenzione le due lettere dalla Cina e con meraviglia su uno dei francobolli applicati ho notato una differenza che mi lascerebbe immaginare di possedere una bella rarità. Ogni collezionista in cuor suo spera sempre di poter avere in collezione qualche pezzo pregiato ed è per questo che per me è importante appurare ulteriori notizie e conferme, prima di illudermi inutilmente.

La prima lettera è affrancata con due francobolli valori gemelli da 3$ (uno della serie Arte – Cloisonné, l’altro della serie Greetings Stamps) ambedue emessi nel 2013.

La seconda lettera è affrancata con due valori da 3$ ambedue della serie Arte – Cloisonné del 2013. Guardando con attenzione questi due francobolli ho notato che l’esemplare applicato a destra presenta la dentellatura spostata al punto tale che il valore 3$ si trova a destra anziché a sinistra.

Per come si presenta devo supporre che questo spostamento di dentellatura dovrebbe interessare almeno un foglio intero. Mi chiedo quindi se si tratta di una varietà o di una seconda emissione predisposta con questa specifica posizione della dentellatura.
Chiaramente, appena riscontrata questa presunta varietà, ho subito chiesto a mia figlia maggiori informazioni circa la provenienza dei francobolli.
Lei mi ha riferito di aver acquistato e spedito il tutto (buste e francobolli) in un piccolo stand delle poste ubicato nell’area circostante l’iconico Stadio nazionale di Pechino, noto come il “Nido d’uccello”, costruito per le Olimpiadi del 2008, dedicato a sport e concerti.

Fiducioso in un intervento da parte del dott. Moscadelli invio a tutti gli amici de “il Postalista” cordiali saluti.

Ferdinando Morrone


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo sig. Morrone,
ho visto la foto della bella varietà di dentellatura del francobollo cinese del 2013 usato insieme ad uno normale, ma purtroppo non seguo tali nazioni e non so se la varietà sia conosciuta ed eventualmente catalogata.
Mi dispiace.
Se qualche nostro lettore avesse info su tale ritrovamento, ce lo dica e saremmo lieti di pubblicarlo.
Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
15-07-2023

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà