Gentilissimi Sig. Monticini e sig. Moscadelli,
sono venuto in possesso della cartolina illustrata, di cui allego scansione, tassata in arrivo con segnatasse c.mi 20 che presenta la cifra spostata in alto e a sinistra come si evince dall’ingrandimento.
Volevo chiedere se tale spostamento è da considerarsi varietà e, nel caso lo fosse, l'eventuale valore.
Grazie anticipatamente per la cortese risposta.
Cordiali saluti
Giuseppe Leonardi
Risponde il perito:
Gentilissimo signor Leonardi,
ho visto la foto inviata della cartolina tassata con un bell’esemplare del segnatasse da 20 centesimi con la cifra fortemente spostata a sinistra ed anche un poco in alto.
Lo spostamento sembrerebbe oltre i 2 mm come richiesto e segnalato sul catalogo e perciò classificato come varietà. Nell’ultimo catalogo 2024 di Regno il segnatasse da 20 centesimi fortemente spostato a sx è segnalato solo allo stato di usato su documento viaggiato (come il suo ndr.) al n° 22cab per 1.200,00 euro. Nella parte con cifra fortemente spostata in alto ed a sx invece non è segnalata.
La tariffa di spedizione di una cartolina postale nel marzo del 1922 era di 25 centesimi e fu affrancata invece per 15. Giustamente in arrivo a Piazza Armerina fu tassata per il doppio con 20 centesimi ed applicata la marca da bollo.
Comunque un bel pezzo d’effetto e non comune.
Complimenti per il ritrovamento.
Cordiali saluti ed a presto su Il Postalista!!
Franco Moscadelli
14-12-2023
|