Buongiorno,
volevo proporre queste varietà della serie pittorica. Si tratta di un 10 centesimi non dentellato in basso, di un 1,25 lire non dentellato in basso, di un 50 centesimi non dentellato a sinistra e di un 50 centesimi con una strana dentellatura che io non ho trovato a catalogo.
Si tratta dell'esemplare centrale in basso, a sinistra un 50 centesimi per comparare le dimensioni.
Grazie
Emanuele.
Risponde il perito:
Carissimo signor Chionetti,
ho visto i pezzi di Libia del tipo “Pittorica” con le varianti da lei descritte. I primi due valori non dentellati in basso hanno poco margine e con le oscillazioni del pettine di perforatura del tempo non possono essere considerati tali. Sicuramente sono solo “sforbiciati” come si potrebbe fare al 50 centesimi centrale del secondo rigo, il quale invece presenta un discreto spostamento del pettine di perforatura, che in questo caso lo trasforma in un pezzo più alto di 2 mm. forse più.
Questo tipo di curiosità/varietà normalmente non è classificato se non supera vari mm. Il terzo pezzo dei 50 centesimi è anch’esso sforbiciato. Qui siamo più sicuri in quanto ancora si vedono parti della dentellatura precedente, dette “lunette” che indico nell’ingrandimento.
Anche se i disegni sono gli stessi controlli i valori per le dentellature e se sono del tipo con filigrana o senza.
Un cordialissimo saluto,
Franco Moscadelli
29-12-2023
|