Egregio sig. Moscadelli,
le invio due immagini tramite scanner di un mio ritrovamento, riguardante il francobollo del 1977 costituzioni navali L. 170 catalogo Sassone n. 1384.
Vedendo l’immagine si può notare una vistosa tripla stampa del colore nero. Secondo Lei sono conosciute queste stampe triple nei francobolli della Repubblica Italiana?
Cordiali Saluti
Daniele Isaia
Risponde il perito:
Egregio signor Isaia,
ho visto le foto inviate di questi francobolli delle “costruzioni navali” del 1977 con gli sdoppiamenti della stampa. Ho controllato altri molti pezzi in blocchi ed ho notato che non si tratta di doppia stampa ma di un fuori registro tra la stampa calcografica in nero del disegno a tratto della nave con la successiva stampa in offset a 4 colori per la colorazione e la miglior definizione di alcune parti, che in effetti in molti pezzi invece è peggiorata. Anche in altri francobolli della serie ho riscontrato tale difetto di stampa. Se la matrice calcografica non combacia perfettamente con la stampa offset abbiamo purtroppo questa specie di scarto di stampa.
Il macchinista certamente avrà poi aggiustato la centratura. Sono difetti che si riscontrano talvolta (non su tutti i valori naturalmente) nei francobolli di questo tipo, prodotti con due tecniche di stampa diversi, la calcografia, metodo di stampa diretto ad incavo e l’offset, metodo di stampa indiretto. Non da sottovalutare che in questo caso, data la velocità di produzione, è possibile pure avere dei piccoli slittamenti in fase di stampa della carta, per cui potremmo trovare anche valori con più doppie stampe, dato il disegno molto particolare e pieno di piccoli particolari.
|
Non sono considerate varietà classificabili ma curiosità, piccoli difetti, che se molto evidenti sono da conservare eventualmente con il francobollo tipo.
Un cordialissimo saluto ed a presto su “Il Postalista”!
Franco Moscadelli
17-12-2023
|