Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

K2 originale o falso?

Buonasera,
spero di poter approfittare della vostra gentilezza per sottoporvi questa coppia di francobolli e capire se siano originali o no.
Grazie Lorenzo


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissimo signor Lorenzo,
ho visto la foto inviata della coppia del non emesso K2. Si tratta di una coppia falsa tappabuchi stampata in quadricromia offset. Se ingrandisce un poco la foto noterà le “rosette a puntini” della stampa offset

K2 falso retinato con stampa offset

Nel 1955 le poste avevano programmato l’emissione di questa serie di francobolli dedicati alla conquista del K2 con decreto del Presidente della Repubblica n° 585 del 2 giugno 1955 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 172 del 28 luglio 1955 ma venne annullata all’ultimo momento quando il Poligrafico aveva già completato i lavori di preparazione alla stampa e le prove con campionatura.
Le prove esistenti “fotocalcografiche” non dentellate sono solo 3 a due colori, verde e lilla, (il lilla fu colorato a mano), del valore da 25 lire e 2 sole prove in solo verde contenenti la parte principale del soggetto con a fianco la sigla K2 con il tracciato della spedizione.
Inoltre furono approntate 80 prove, anch’esse non dentellate con gomma, ma su carta filigranata stelle del 1° tipo, provenienti da due fogli di 40 esemplari, stampati regolarmente in rotocalco. Non altro. Tutti gli altri pezzi in circolazione, esclusi questi sopra descritti, sono false imitazioni tappabuchi o per frodare i collezionisti.

K2 una delle 80 prove originali non dentellate e filigranate con stelle 1° tipo (siglata A. Bolaffi)
K2 falso tipografico con clichè a retino ad un solo colore senza filigrana
K2 falso tipografico con clichè a retino ad 1 colore senza filigrana

Nota tecnica, cosa è il fotocalco: il fotocalco è una tecnica di stampa effettuata su una carta gelatinata speciale cosparsa di una emulsione fotosensibile (simile alla pellicola dei vecchi rullini fotografici) utilizzata come matrice a ricalco del disegno del francobollo.
Un cordiale saluto ed a presto su “Il Postalista” !!

Franco Moscadelli
09-01-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà