Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Valutazione dei francobolli sul web

Egregio M° Moscadelli,
sul web si vedono di continuo offerte di francobolli che dovrebbero essere molto comuni, in offerta/vendita con prezzi esorbitanti, come mai? Esistono delle differenze con quelli che abbiamo nelle nostre collezioni o sono varietà non descritte? Le allego due foto molto esplicite.
Grazie per una sua considerazione.

Gianmarco Parodi, Genova

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Parodi,
sì è vero, c’è una “certa confusione” nei siti web di vendita di francobolli. Più che altro si tratta di venditori privati ed improvvisati che non si informano sulle reali quotazioni dei francobolli che inseriscono nelle loro offerte e che sicuramente non avranno mai richieste, ma solo perdite di tempo. Il problema è che vengono “emulati” da nuovi venditori ed il circolo vizioso si allarga a macchia d’olio con il risultato di danneggiare vistosamente il vero mercato filatelico. Per esempio i filatelisti italiani sanno bene quanto valgono i vari pezzi della serie Italia Turrita detta Siracusana, come quelli nelle foto da lei inviate, (di cui allego le ultime valutazioni del catalogo Sassone 2024)

e certamente non si avvicineranno mai a quel tipo di annunci. Non si tratta di varietà o pezzi rari ma di semplici offerte dettate da ignoranza della materia a solo scopo di lucro o per frodare un improbabile ed inesperto collezionista. Data la vastità delle offerte, ormai da ogni parte del mondo, è bene rivolgersi a seri venditori professionali che hanno i loro dati di tracciamento ben descritti, che effettuano resi se non soddisfatti e con ampi feedback positivi e diffidare da venditori improvvisati che non danno nessuna garanzia.

Un cordialissimo saluto ed a presto,

Franco Moscadelli
03-02-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà