Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Castelli L. 1000: merlo mancante

Buonasera Roberto,
ho rinvenuto questo frammento con una quartina che presenta gli esemplari a sx con 8 merli (o mura merlate), mentre in altri esemplari ne ho contati 9.
Ho controllato alla lampada di Wood ed ho notato l'esemplare in basso a sx della quartina di un azzurro intenso, guardandolo senza lampada si nota anche un colore diverso.
Questo frammento è da "esaminare" in tutti i suoi francobolli, anche perché in ultimo la dentellatura è diversa.

Cosa ne pensa il dr. Moscadelli?
Grazie

Francesco Calabrese

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Calabrese,

abbiamo visto le foto inviate. Già conosciamo pezzi di questa emissione con dentellature casuali leggermente diverse, ma non sappiamo bene il motivo, forse per rottura del pettine, eseguiti in attesa del ricambio.
Per quanto riguarda il numero dei "merli" delle cinte murarie del castello le posso dire che trattasi di piccola varietà o curiosità di stampa, in quanto occasionale per essiccazione del cilindro in quella piccola parte incisa o per difetto di inchiostrazione della spugna inchiostratrice.
Difetti che il macchinista di turno avrà poi sicuramente rimediato. Trattasi di un francobollo ordinario emesso in milioni di pezzi e questi "errori" di stampa sono all'ordine del giorno.

Non credo che la piccola variante del "merlo mancante" venga inserita in catalogo, bisognerebbe controllare se tale difetto sia più esteso di quello che si pensi. Vediamo se i nostri carissimi lettori collezionisti ci aiutano nella ricerca controllando i loro pezzi in collezione dandoci l'ok dell'eventuale simile ritrovamento.

Un cordialissimo saluto ed a presto,

Franco Moscadelli
18-02-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà