Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

L.2 Monumenti distrutti: doppia stampa e prima data d'uso?

Buonasera Roberto,
chiedo lumi al dr. Moscadelli per questo mio rinvenimento.
Potrebbe trattarsi di doppia stampa o altra tiratura, poiché notavo che le lettere "P O S” sono attaccate nell'esemplare di sx.

Cosa ne pensa?

A proposito del L.2 Monumenti distrutti, leggevo tempo fa in una vostra rubrica che la prima data d'uso di questo francobollo era del 27 luglio 1945 (in allegata fotocopia), mentre ho rinvenuto una busta del 10 giugno 1945 anche questa in allegato.
Giusto per dare una data certa al valore....

Cordialità e grazie di tutto

Francesco

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Carissimo sig. Calabrese,
l'emissione Monumenti Distrutti di tale francobollo soprastampato da 2 lire fu fatta il 2 maggio 1945, ed in Italia divisa in due erano già in vigore le nuove tariffe dal 1° aprile 1945. Il porto nel distretto era di 1 lira ogni 15 gr. e la tassa di raccomandazione di 5 lire.
Potrebbe essere plausibile che la busta, affrancata per 15 lire, sia una raccomandata per 10 porti del 10 giugno 1945 Cosenza su Cosenza. Non posta l'annullo di arrivo, a video è impossibile controllare l'inchiostro, la faccia controllare dal suo commerciante o perito di fiducia.
Per le scritte "POS" di poste "attaccate" le dico che sicuramente l'eccesso di inchiostro ed una pressione più marcata hanno favorito tale inconveniente. In effetti si nota discretamente un eccesso di pressione dell'impronta sul francobollo anche degli altri caratteri che presentano un aspetto più o meno allargato. Normale che accada.

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli

04-03-2024

 

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà