Buongiorno, ho voluto evidenziare due particolarità che vorrei capire come sono da considerare.
Per il valore del Tasso mi incuriosisce la perforazione eseguita, soprattutto quella a destra del margine del foglio.
Allego le immagini.
Grazie e buona giornata.
Andrea Gazzabin
Risponde il perito:
Carissimo signor Gazzabin,
le “differenze di perforazione” che riscontra sui dentelli dei francobolli che ha inviato in allegato, sono derivate dall’uso di diversi sistemi di dentellatura.
Esistono più sistemi, le elenco in poche parole i tre più usati: il sistema di dentellatura lineare con un solo perforatore. Vengono perforati tutti i francobolli dei fogli prima da un lato e poi dall’altro con la conseguenza di avere gli angoli dei francobolli quasi sempre difettosi.
Invece con la perforatura a pettine si perforano più file di francobolli alla volta e da tre lati in un solo colpo, seguendo uno schema di inserimento del “pettine”, in questo modo i francobolli hanno una buona ed omogenea perforatura ma càpita che alcune volte non sia preciso e può saltare un foro o forare molto vicino o addirittura accanto, producendo anche qui perforature irregolari o anche doppie.
Il terzo metodo è quello a blocco che perfora simultaneamente tutto il foglio in un solo colpo, e qui abbiamo davvero buone dentellature omogenee. Per meglio le allego tre disegni che illustrano semplicemente quello che le ho scritto sopra.
|
Un cordialissimo saluto.
Franco Moscadelli
09-03-2024
|