Carissimo Roberto, buongiorno.
Ritorno a curiosare ancora una volta sull'emissione Germania Campione 1990 e specificatamente sulla quartina in alto a dx dove è stato posizionato il logo Ciao.
Ordunque, l'argomento di cui in oggetto pubblicato in data 16-04-2024 in risposta alle richieste di chiarimenti fatte dal sig. Ferdinando, del sempre disponibile Franco Moscadelli, mi ha indotto a controllare la quartina di che trattasi.
Ebbene, come è bene evidente, c'è un punto di colore nero posizionato nel francobollo ultimo della prima fila e precisamente nell'incrocio alto delle lettere stilizzate D e F nelle due quartine di cui allego la scansione.
Ovviamente chi più del nostro esperto in tecniche di stampa può avvalorare (secondo il mio modesto parere) questa varietà di riporto.
Ringraziandoti anticipatamente e nell'attesa di leggerti in merito, è sempre gradito l'incontro per porgere i miei più sinceri e cordiali saluti.
Nino D'Aponte
Risponde il perito:
Carissimo signor Nino, ben risentito.
Vedo che anche stavolta ha inviato la foto di una piccolissima varietà del foglio Germania campione. La mettiamo insieme a quelle riscontrate dal nostro affezionato lettore Ferdinando. La piccola macchia di colore che si riscontra nel logo sul 5° esemplare del foglio (in angolo accanto alla mascotte) è effettivamente presente su tutti i fogli, per cui assimilabile come varietà di riporto. Certo è talmente piccola che ad occhio nudo è difficile individuarla, ma il suo occhio di lince ha notato ugualmente tale difetto. Nella lavorazione preparatoria delle quattro matrici rotocalcografiche, è stato inciso “per errore” questo puntino “in più” proprio in quella del colore nero, che in fase di stampa si riporta naturalmente su tutti i fogli. Per la precisione trattasi di soli 3 pixel e mezzo di incisione … di cui allego foto ingrandita al microscopio per miglior visione.
|
Una simpatica curiosità che molti collezionisti certamente non avevano mai visto pur avendola in collezione. Anche stavolta il signor D’Aponte ci ha fatto scoprire un nuovo dettaglio filatelico e lo ringraziamo.
Franco Moscadelli
16-04-2024
|