Illustre Direttore Monticini, carissimo Roberto ben ritrovato.
Oggi è il momento di dedicarci agli AV da lire 5000.
Usando, come faccio di solito, il mio contafili 10x ho avuto modo di notare che durante la ristampa del francobollo datata 1995 (si evince dal timbro postale) nell'orecchio della testina della siracusana non sono presenti i classici trattini che evidenziano la conformazione dell'orecchio stesso.
La probabile usura della matrice è stata, forse, la causa di quanto in scansione evidenziata?
Ovvio rimandare la richiesta di delucidazioni in merito al Prof. Moscadelli, il quale saprà, come sempre e dall'alto della sua esperienza in tecnica di stampa, dipanare, ancora una volta, la matassa.
Nell'attesa di leggerti, è sempre gradito l'incontro per porgere a te e a tutti gli amici che seguono Il Postalista, i miei più sinceri e distinti saluti.
Cordialità
Nino D'Aponte
Risponde il perito:
Gentilissimo sig. D’Aponte ben risentito.
Ho letto la domanda sul “piccolo particolare” dell’orecchio rintracciato sull’alto valore da 5000 lire emesso nel 1978, (non è una ristampa). I trattini alla sx presenti all’interno dell’orecchio sono regolarmente incisi e va sottolineato che le misure di tali incisioni sono alquanto ridotte, per cui talvolta possono risultare evanescenti o addirittura mancanti per vari motivi: essiccazione dell’inchiostro nelle suddette incisioni, inchiostrazione ridotta ed eccessiva pressione della racla pulitrice, pressione sulla carta insufficiente, corpo estraneo occasionale interposto tra la carta ed il cilindro. Se controlla bene, sicuramente troverà i segni dei trattini in rilievo bianchi (in gergo detti “in albino”) anziché verdi, lasciati dalla pressione sulla carta, segno che non si tratta di usura ma di una delle cause sopra esposte.
Un carissimo saluto ed a presto su “Il Postalista”.
Franco Moscadelli
07-06-2024
|