Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

ONU del 1956 da 60 lire con fondo rosa

Salve,
sono in possesso del seguente francobollo usato del 1956 "ammissione dell'Italia all'ONU". Il valore è di 60 Lire, ma il fondo del francobollo è rosa come quello da 25 Lire. (In foto le ho messo accanto anche i due valori nuovi come metro di confronto).

Leggendo l'Unificato Super 2023, tra le particolarità riporta solo la doppia stampa. Mi chiedevo se le fosse mai capitato di vedere qualcosa di simile.

La ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
Elisa


 

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Gentilissima signora Elisa,
ho visto la foto inviata del francobollo ONU del 1956 da 60 lire con fondo rosaceo anziché azzurro chiaro. Non si tratta di varietà di stampa ma di un errore di “lavaggio” … il francobollo in questione è stato sicuramente lavato per toglierlo dal supporto cartaceo insieme ad altri francobolli, tra cui alcuni applicati su carta di buste arancioni o rosse.

I frammenti di queste buste arancio se messi in acqua stingono facilmente e macchiano tutti gli altri. Se rilavati immediatamente il colore va via sennò l’alone arancio rimane nella carta, come è successo con il suo. E’un errore che viene fatto normalmente dai giovani filatelisti … che poi si ricorderanno per tutta la vita. Sul web vi è un bell’articolino da leggere su come lavare i francobolli.

Un cordiale saluto ed a presto.

Franco Moscadelli
13-03-2024

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà