Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Una cospicua lista di francobolli da identificare

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi per conoscere il paese di emissione ed eventuale valore di questi francobolli in foto.
Mi chiamo Claudio Mezzi e ho 70 anni, pensionato ed invalido, da circa 6 anni sono rinchiuso in casa. Visto che il tempo non mi manca ho curiosato nelle scartoffie che mi ha lasciato mio padre, morto 7 anni fa. Io non sono un collezionista, ma mio padre era un raccoglitore di diversi oggetti, francobolli e marche da bollo, cartoline postate, mignonnettes, cartine stradali ecc.
Ultimamente ho pensato di fare un po' d'ordine fra le sue cose e relativamente ai francobolli mi sono ritrovato circa 400 francobolli e circa 40 marche da bollo. Ho acquistato una sorta di album e con l'ordinamento per paese di emissione ho inserito i vari francobolli.
Alcuni, visto la mia ignoranza nel settore, mi sono rimasti fuori da tutti i paesi che ho individuato. Presumo che mio padre per raccogliere i francobolli, marche da bollo e sovratasse attingesse dai documenti e la posta che arrivava a mio nonno (1894 - 1960) e ha proseguito fino al 1990. Ho fatto mille ricerche su internet, specialmente su ebay e noto una notevole confusione sui valori attribuiti dai singoli venditori per ogni francobollo offerto. Per cui credo che rivolgersi a professionisti del settore sia la cosa più giusta. Non alcuna idea del valore che possa avere la mia piccola collezione, per ora mi accontenterei di decifrare il paese di emissione, e una ipotesi di valore.
Ringraziandovi anticipatamente invio distinti saluti.

Claudio Mezzi



Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Mezzi,
ho visto la cospicua lista di francobolli che sta tentando di identificare di cui ha inviato la foto e subito le rispondo aiutandola volentieri nel suo intento, anche se il sottoscritto normalmente non segue le emissioni estere. Devo dirle però che molti pezzi sono difettosi e/o ossidati e quelli usati avrebbero bisogno di un leggero lavaggio veloce in acqua ossigenata ed un bel risciacquo. Per il resto posso dirle che il valore venale dei pezzi è modesto e non ci sono rarità. Veniamo alla lista dei suoi pezzi:
1) Yugoslavia, 2) Germania sud occ. 3) Messico, 4) Ungheria, 5) Polonia, 6) Austria, 7) Nigeria, 8) Austria, 9) Brasile, 10) Romania, 11) Cecoslovacchia, 12) Germania Reich, 13) Austria, 14) India, 15) Ungheria, 16) Messico, 17) Irlanda, 18) Cuba, 19) Cecoslosvacchia, 20) Austria, 21) Svizzera, 22) Olanda, 23) Cecoslovacchia, 24) G. Bretagna; 25) Egitto, 26) Spagna, 27) Brasile, 28) G. Bretagna “Perfin” levante britannico.

Buona collezione e buona ricerca!!

Cari saluti,

Franco Moscadelli
15-09-2024

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà