Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Tre bustine di dubbia autenticità

Buon giorno,

sono venuto in possesso di queste tre bustine, che mi lasciano un po' perplesso; mi può cortesemente esprimere un parere? Le prime due non hanno alcun timbro sul retro.
Mi sono state vendute dalla società Macchiafil Di Gabrielli Lorenzo Angelo Emilio tramite la piattaforma Ebay e, nella descrizione, venivano così definite: "ITALIA - REGNO - affrancatura di pregio certificata" .
Ho avuto dubbi che si trattasse di letterine preparate con finalità filateliche. Però le date degli annulli sono differenti e lontane di un anno l'una dall'altra: 11 febbraio 1887 da Alessandria d'Egitto (con timbro di arrivo a Beirouth 28 febbraio 1887) - 12 dicembre 1888 da Tripoli di Barberia (con timbro d'arrivo a La Goletta 21 dicembre 1888) e 31 dicembre 1889 da La Goletta (con timbro di arrivo a Venezia 4 gennaio 1990).
Mi lascia anche perplesso l'apposizione del timbro di arrivo sul fronte di due delle lettere, con parziale sovrapposizione sull'annullo di partenza. Le sarei grato se volesse fornirmi qualche indicazione circa una perizia approfondita di queste tre bustine (per il passato mi ero rivolto a Silvano Sorani, che purtroppo è mancato).
Grazie alla garanzia Ebay, ho restituito le 3 lettere al venditore, ricevendo l'intero importo da me pagato. Sono convinto di aver preso la decisione migliore.
La ringrazio anticipatamente

Mauro Pacella


Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Pacella,
ho visto le tre bustine che ha inviato in scansione e devo dire che lasciano veramente qualche dubbio sulla autenticità, specialmente quella di Alessandria D’Egitto che annulla francobolli del Levante con pure la targhetta dei Piroscafi Postali Italiani. Le tre bustine hanno tutte la stessa calligrafia, la stessa carta, annullamenti in arrivo al recto e gli annulli di partenza “sembrano, per così dire, nuovi”, … parere sulle foto a video: secondo me tali pezzi sono tutti postumi e costruiti, anche se di regola un confronto con annulli originali d’epoca e pure una verifica dal suo perito di fiducia andrebbe senz’altro eseguita, perché tali pezzi (se fossero autentici…) sarebbero tutti di alto valore venale da 12 a 13 punti, cioè migliaia di euro di catalogo.
Comunque per la cronaca: 1) Tripoli di Barberia del tipo 4 annullatore su Levante (conosciuto anche in azzurro) e ripetuto sulla soprascritta; 2) Goletta su Levante e numerale a sbarre 3336 annullatore; 3) Alessandria d’Egitto con ora in azzurro (1° tipo) annullatore su Levante (non conosciuto) e Piroscafi Postali Italiani usato per breve periodo come indicatore di avviamento accompagnato dall’annullatore del 1° tipo…..

Buona fortuna!!!
Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
09-11-2024

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà