Salve,
con la presente, sono a richiedere informazioni in ordine al francobollo della repubblica italiana relativo al centenario della II guerra di indipendenza del 1959 che allego in foto.
Oltre alla canonica stampa della croce rossa in alto al centro, presenta la stampa di una seconda croce rossa (meno intensa) in basso al centro, al di sopra del cavallo che trasporta la diligenza.
Di tale variante non sono riuscito a trovare alcuna traccia nel catalogo delle specializzazioni e varietà della repubblica italiana.
In attesa di un vostro cortese parere in merito, porgo cordiali saluti.
Antonio Pagliaro

Risponde il perito:
Egregio signor Pagliaro,
ho visto la scansione del francobollo da 25 lire della serie del Centenario delle battaglie della seconda guerra d’Indipendenza emesso nel 1959 con le “due croci” molto distanziate.
Sapevo della esistenza di valori simili con “due croci”, catalogati sull’enciclopedico al n 880e, ma con la distanza tra esse di soli 3 mm (che allego in foto per visione) e non di centimetri come quello da lei inviato. E’ il primo che vedo e non è stato ancora catalogato. Data la notevole distanza tra le croci e le nuances diverse non resta che far esaminare il pezzo dal suo perito di fiducia per confermare la “ristampa o doppia battuta” nel metodo rotocalcografico ed escludere manipolazioni o trucchi da trasporto chimico. Ci faccia sapere. In caso di originalità sarebbe una bella e interessante varietà da aggiungere in catalogo alle tante del primo periodo della Repubblica.
In attesa, le invio un cordialissimo saluto,
Franco Moscadelli
15-01-2025
|