Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Italia Turrita non dentellata

Sono entrato in possesso di queste varietà di Repubblica alcuni anni orsono senza neanche dargli troppo valore.
Oggi vedo che su Katawiki, con la stima della Sig.ra Vignati, viene proposta in vendita una coppia verticale non dentellata su quattro lati del L. 10, (certificato Raybaudi + R. Diena) né bordo e né angolo di foglio, attribuendogli un valore di €. 350,00-400,00.
Sul catalogo Sassone non ho trovato alcuna quotazione, se non quella del L. 15 non dentellato, che io non possiedo.
Riuscirebbe gentilmente, se possibile, a dirmi dovrei potrei trovarne le quotazioni ed anche quale potrebbe essere, a Suo parere, il valore?
La coppia del L. 20 è firmata Raybaudi
Cordiali saluti e grazie.
Daniele Romei

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Romei,
ho letto la sua mail sulla “Siracusana non dentellata”. I pezzi con valori più bassi come i suoi sono usciti sul mercato successivamente a quelli con valori più alti e nei cataloghi non sono ancora tutti segnalati, ma si trovano ormai di quasi tutti i valori. Controlli sempre la misura della vignetta: quella 17x21 è la misura di quelli emessi nel 1955 e 16x20 è la misura di quelli emessi fluorescenti nel 1966/76.
La valutazione attribuita alla coppia da 10 lire sul sito di vendita da lei citato mi sembra sproporzionata, in quanto in asta Collit shop abbiamo una quartina simile bdf nuova non dentellata con base 100 euro, in altra asta una coppia da 5 lire non dentellata per 25 euro, una quartina non dentellata da 150 lire a 42 euro, una quartina non dentellata da 5 lire a 125 euro, una quartina sempre non dentellata da 80 lire per 125 euro… ecc. ecc. Il mercato “pazzo” di questi ultimi mesi ha creato situazioni inflazionistiche ed “emulazioni” nei prezzi che vanno sempre ben controllate e vagliate. Offerte ce ne sono tante, ma bisogna vedere anche se i pezzi offerti vengono venduti o sono lì da mesi. Le allego in visione alcune foto di pezzi non dentellati che spero vengano inseriti, con una giusta valutazione, sul prossimo catalogo 2026 in stampa nel prossimo agosto.

Cordialissimi saluti.

Franco Moscadelli
24-01-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà