Le consulenze offerte ai lettori della rivista sono gratuite e non impegnano l'estensore della risposta, il quale fornisce il proprio parere solo attraverso l'esame della immagine ricevuta,
pertanto se ne fa divieto di uso commerciale.
La consulenza è prestata per i soli francobolli dell'area italiana.

le richieste  di consulenza dovranno pervenire a: info@ilpostalista.it 

chiudi finestra
pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà
Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica

risponde Franco Moscadelli, Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

vai alla rubrica: Franco Moscadelli risponde >>>

Busta del Giubileo 2025 spedita il 24 dicembre 2024

Buongiorno,
mi fa piacere condividere con voi questa Raccomandata che sono riuscito a farmi spedire proprio il 24 Dicembre 2024 da Roma in occasione dell'apertura della Porta Santa per il Giubileo 2025.
Mi piacerebbe sapere se negli anni passati è mai accaduto che una busta viaggiata riportasse la data di spedizione antecedente all'anno stampato nel Francobollo.
È vero che il Decreto di emissione riporta il 2024 come anno di stampa dello stesso, ma vedo che viene considerato comunque come il primo francobollo relativo alle emissioni del 2025.
Vi ringrazio per l'attenzione.

Andrea Gazzabin

Risponde il perito:

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it

Egregio signor Gazzabin,
ha fatto bene a spedire o spedirsi qualche busta con il francobollo del “Giubileo 2025” emesso nel 2024 … ma inserito nelle emissioni del 2025. Leggendo le sue domande e le sue perplessità sulla emissione mi ha messo una tale curiosità che ho scritto direttamente a Poste Italiane ed al Mimit (Ministero delle imprese e del Made in Italy) chiedendo informazioni esaustive e certe sulla emissione del 24 dicembre 2024; così mi hanno risposto:

1. Il libro dei francobolli 2024 non include i francobolli legati al Giubileo 2025 in quanto il MIMIT li ha inseriti nel programma del 2025; saranno quindi disponibili nel libro dei francobolli del 2025.

2. La giusta tiratura del francobollo Giubileo 2025 emessa è di quattrocentomilaotto esemplari e non 250.008 come descritto erroneamente nell’avviso di Poste Italiane inviato per mail ai collezionisti, come sempre, nel giorno dell’emissione con il foglio, il testo ecc.

3. Confermiamo la correttezza delle affermazioni proposte e cioè: gli annullamenti di posta e spedizioni nel breve periodo d’uso nel 2024 (4 giorni e mezzo lavorativi) sono regolari, come pure è regolare la dicitura dell’anno di emissione “2025” nelle scritte in ditta sul francobollo.

In conclusione il francobollo di cui sopra è stato emesso fisicamente nel 2024 ma viene considerato emesso nel 2025. La poca posta formatasi con data certa nel 2024 è regolare. Gli stampatori dei fogli d’album lo metteranno come emesso nel 2025 con nota apposita.

Non ricordo sia mai successo qualcosa di simile nella storia repubblicana se non per cambio di tariffa. In filatelia si impara sempre.

Cordiali saluti ed a presto su “Il Postalista”!

Franco Moscadelli
03-02-2025

pagina iniziale Varietà in Filatelia    Moscadelli risponde su varietà