Buonasera,
volevo farvi vedere questi 2 valori. Noto che è presente una doppia crocetta di registro.
Su uno di loro trovo poi una macchia adiacente al codice.
Nei 2 restanti valori dello stesso foglio la chiave di registro invece è singola.
Potere darmi gentilmente un vostro parere?
Grazie.
Andrea Gazzabin

Risponde il perito:
Egregio sig. Gazzabin,
la crocetta a cui si riferisce è quella detta “di registro” che serve al macchinista di turno per “centrare i colori di stampa” delle varie matrici. Più sono spostate e più i colori della vignetta riportata saranno spostati. Normalmente dopo l’avviamento macchina e la centratura dei colori, detti crocini dovrebbero essere tolti (almeno quelli che rientrano nello spazio utile dei francobolli) ma talvolta non succede e si ritrovano tra la dentellatura e la tracciatura come in questo caso.
Il francobollo tipo di Invitalia ha i colori verde e rosso paralleli alla I grigia di Italia e nel primo francobollo inviato si notano bene i piccoli spostamenti di registro. Sono piccole cose che il macchinista avrà sicuramente messo in linea durante la stampa; succedono di norma ad inizio tiratura.
Invece per il secondo francobollo che ha inviato vediamo bene la stampa della parola Invitalia in grigio spostata a destra di alcuni mm. e penso che si possa classificare tranquillamente come discreta varietà, in quanto i colori verde e rosso si trovano paralleli alla N anziché alla I di Invitalia.

|
Un bel ritrovamento. Verrà sicuramente inserita in catalogo.
Carissimi saluti,
Franco Moscadelli
14-02-2025
|