pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a consulenze assicurative >>>

Assicurare la propria collezione

 

risponde il geom. Luigi Impallomeni

Caro IL POSTALISTA, sono un collezionista e posseggo alcune collezioni di un certo valore, vorrei assicurarmi ma ho sentito alcuni amici del mio circolo che si sono assicurati e poi, avendo avuto un furto, si sono visti contestare il valore dei pezzi dalla propria assicurazione, cosa devo fare per avere la certezza che in caso di danno, furto, rapina o danneggiamento mi venga risarcito il giusto valore o deprezzamento dell'oggetto filatelico ? Grazie per una risposta !  

Ruggero     

 

Risposta :   Caro amico collezionista, per essere certi di un equo e giusto risarcimento, in caso di un evento dannoso, è necessario sottoscrivere una polizza  (tutti i rischi) ALL RISKS COLLEZIONI - "Con stima accettata" - con una Compagnia di assicurazioni che accetta questo tipo di contratto.

Polizza "con stima accettata"

Questa particolare condizione contrattuale è rivolta prevalentemente a chi desidera assicurare opere d’arte, oggetti d’arte o collezioni in genere, il valore base degli oggetti assicurati è convenuto all'atto della stipula tra l’assicurato e la compagnia così come eventuali trasporti e/o spedizioni per mostre, giacenze fuori del domicilio abituale e deposito in cassette di sicurezza.

Per pezzi di alto valore (es.: superiori a 2/3.000,00 €) a seguito di stima da parte di un perito filatelico ossia, fotocopiando tutta la collezione, indicando pezzo per pezzo il valore e, per quelli superiori a €. 2/3.000,00,  facendo sottoscrivere la fotocopia ad un perito filatelico beneviso alla compagnia, il tutto formerà parte integrante della polizza.

Il valore dovrà essere periodicamente aggiornato.

Non esiste una regola assoluta in tema di polizze assicurative per collezioni.

L’importante è sapere che le compagnie di assicurazione propongono condizioni diverse che possono fare più o meno al tuo caso.

 

Luigi Impallomeni

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori