pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 

 

8 stelle per il Campioni del mondo


 


Buongiorno. Eccomi ancora con un "quesito". Cercando sul web, ho trovato la pagina
http://www.filateliaitaliana.it/prodotto-144249/FRANCOBOLLO-CAMPIONI-DEL-MONDO-DI-CALCIO-2006-8-STELLE.aspx
Naturalmente ho subito controllato sia il folder che i francobolli in mio possesso. Nel folder, la "varietà" citata è presente sulla tessera filatelica, mentre il francobollo applicato sulla cartolina riporta le stelle in oro spostate verso l'alto anziché verso il basso.
Per quanto riguarda i francobolli, lo spostamento della stampa in oro è presente in 3 fogli su 4 e in una striscia di 3 esemplari.
Ciò mi induce a pensare che, forse, la varietà non è poi così rara...

Purtroppo la stampa in oro non è percepibile dallo scanner ma è riproducibile solo con luce radente e con una fotocamera che non ho.

Cordialmente

Pasquale Fiumanò
 

 


Carissimo sig. Fiumanò concordo con quanto lei dice. I suddetti francobolli “Campioni del mondo” di calcio del 2006 con la varietà delle otto stelle non sono rari poiché si riscontrano sui fogli con facilità. Diciamo che non sono comunissimi quelli con la stampa spostata a tal punto di vedere le “otto stelle” quasi staccate tra di loro. Nel 50% degli esemplari lo spostamento della “stella interferenziale” non supera lo spazio della mezza stella. Naturalmente lo spostamento (o difetto di stampa e/o di registro) può essere verticale, orizzontale ed obliquo.


Un cordiale saluto ed a presto.
 

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori