pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 


Un L. 100 Castelli non fluorescente ? - EuroFlora 1991 una varietà ?

 



Preg.mo Amico Roberto, illustre Dott. Monticini,
è sempre un piacere scriverLa per poter ottenere soluzioni ai miei dubbi, ogni volta (spesso) che passo a deliziarmi con i miei "fratellini".
Oggi due di questi mi hanno lasciato qualche perplessità.

1) Non voglio illudermi troppo, ma questo Castelli 100 lire sembra proprio che non abbia la fluorescenza. (L'ho inserito tra 2 normali per evidenziare l'effetto cromatico).

2) EuroFlora 1991 - Quartina foglio in basso a dx - nel fb in alto a sx si evince chiaramente una "piega" di stampa e nell'ultimo del foglio un punto nero nella E di Genova.

 Sono varietà di riporto o semplicemente curiosità?
RingraziarLa è sempre una parte infinitesimale rapportandola alla sincera cordialità che invio.

Nino D'Aponte


 

 

Carissimo signor D’Aponte, dalla foto inviata non sembrerebbe che il suo cento lire sia senza fluorescenza, perchè nella foto sotto la lampada di Wood, dovrebbe risultare molto più scuro; ma semmai sembra avere una fluorescenza più bianca, anzichè più gialla degli altri due valori messi a confronto. Sappia che lavaggi ripetuti e sbiancanti tendono a far scomparire la fluorescenza in patina che si trova sopra i francobolli.

Gli altri difetti elencati sono piccole falle di pulitura o del retino rotocalcografico causate dalla non planarità della carta e sono comuni in questo tipo di stampa specialmente con le alte tirature. Invece i difetti molto più visibili e decisi possono eventualmente essere considerate vere varietà e catalogate. Ho controllato il puntino di stampa in fogli dell’emissione e non risulta essere una varietà di riporto.

Un cordiale saluto,

Franco Moscadelli
www.francomoscadelli.it

Riceviamo dal Dott. Hermann Zanier una considerazione sulle piccole varianti descritte dal sig. Nino, poichè anche egli stesso ha riscontrato su dei pezzi in suo possesso tali diversità di stampa. In quanto non esistenti in tutti i fogli, si presuppone che possa trattarsi di un ritocco effettuato dopo una certa tiratura e poi corretta in seguito sulla matrice. Condivido questa sua ipotesi in quanto controllando alcuni fogli ci siamo accorti di questo inconveniente, per cui avremo dei valori con e senza le piccole varianti di stampa descritte. Un ringraziamento al dott. Zanier per la collaborazione e l’attenzione dovuta.

 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori