pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 

 

trovandomi in un periodo di stallo della mia collezione mi sono finalmente deciso a sistemare il grande accumulo di doppioni in mio possesso.
Oltre alle svariate varieta' di castelli con il tipico spostamento di colore mi sono imbattuto nel francobollo di cui le invio scansione, al quale ho prestato attenzione solo dopo averlo accostato a quello con il timbro e a quello conservato nella raccolta originale notando la vistosa differenza di colore.
Il francobollo e' nuovo con gomma integra. Nel ringraziarla per l'attenzione prestata le porgo i miei piu' cordiali saluti.

GianFranco da Asti.

 

 

risponde il perito filatelico Franco Moscadelli

 

Gentilissimo sig. Gianfranco, ho notato la differenza di tonalità di colore del francobollo nuovo postatomi, emesso in occasione del Centenario della Ragioneria dello Stato nell'aprile del 1969 e stampato in rotocalco. Dall'immagine a video si deduce che il francobollo ha subìto una prolungata esposizione alla luce solare che ha prodotto il decadimento del pigmento dell'inchiostro e che fa apparire tutto l'insieme come evanescente. Esistono esemplari evanescenti di un certo valore venale, classificati al n° 725 Aa del Sassone specializzato, ma la stampa è netta e con la variazione cromatica inalterata. Eventualmente è possibile effettuare una perizia spettrografica del pezzo originale in suo possesso per confutare qualsiasi dubbio.

Un carissimo saluto,

 

Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it
 

 



 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori