pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 


ritorna a varietà di Regno e di Repubblica
>>> 

 

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

Il cerchio grigio e pendulo del C.O.I.


Gentili Signori Monticini e Moscardelli,

 allego scansione fb. centenario nascita Girolamo Frescobaldi 1983 e centenario fondazione Comitato Olimpico Internazionale 1994. Il fb. " Frescobaldi presenta il verde fuori dell' ovale il quale invade la figura in alto a dx e parte della cornice lineare a dx , che , a sua volta è interrotta a dx in più punti , e 400 non completa .Per quanto riguarda il fb. " 100° C.O.I. " , la mia domanda è : come è stato possibile mettere in circolazione il medesimo con il nero dei cerchi in grigio ? Vi è forse una spiegazione ?

Nel ringraziarVi e certo di una V/S esauriente e cortese risposta Vi auguro una buona serata e un buon fine settimana.

Dario

 


(passa il mouse sopra le immagini per ingrandirle)
 

 

Gentilissimo signor Dario,

il francobollo del Frescobaldi è stampato in calcografia e presenta le solite "sbavature" che comporta tale sistema di stampa. Ho risposto molte volte che si tratta di un piccolo malfunzionamento delle spugnette inchiostratrici la matrice e di seguito della racla pulitrice. Quando sono leggermente usurate "passa" troppo inchiostro che deborda dall'incisione e si "somma" all'inchiostro adiacente, formando tali inestetismi sui francobolli. Se la macchia o il colore risultasse molto diverso allora si tratterebbe di varianti da catalogare a parte. In questo caso trattasi di curiosità o semplice difetto di stampa.

Per quanto riguarda il francobollo del centenario del Comitato Olimpico ha ragione Lei: tutti i francobolli sono, per così dire, sbagliati, in quanto il cerchio in grigio doveva essere in nero come da logo originale. Forse una svista sfuggita all'incisore ed al Poligrafico....e se nota bene si può aggiungere che sempre "il logo" non è neppure in linea con i lati del francobollo, ma ... "pende a dx"!

Cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it


 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori