pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di di Regno e di

Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

 

Poliziotta che piange ed altri piccoli errori


Gentilissimi Signori Monticini e Moscadelli,

allego scansione di N° 5 fb. su cui noto delle varietà , o curiosità come afferma il Signor Moscadelli . Scuola superiore ecc. , carta celestina - cinema 2002 , scritta verde spostata in basso - 150° anniversario polizia di stato " lacrima " sul viso sx della poliziotta - cannoniera sparviero, colori molto differenti, quale è quello tipo?
Inoltre la bendiera ha il bianco in nero. Spesso domando " quale è quello tipo ", in quanto non so come risolvere tale problema, dai cataloghi non è possibile, esiste qualche modo ?
Certo di una V/S cortese ed esauriente risposta Vi ringrazio infinitamente augurandovi una buona serata e inviandoVi sinceri saluti .
Dario




(passa sopra l'immagine con il mouse per ingrandirla)

 

Gent.mo signor Dario,
le varianti da lei riscontrate sui francobolli descritti sono piccoli e comuni "errori" di stampa che possono capitare in ogni emissione. Il francobollo navi è leggermente povero della stampa del rosso, la "lacrima" è un piccolo corpo estraneo capitato fra la matrice e la carta in fase di stampa, nel francobollo del cinema è un fuori registro del colore verde (tali francobolli sono stampati in calcografia e più colori con più passaggi e tali varianti sono comuni). Per la bandiera italiana con il nero al centro anzichè bianco penso si tratti di un errore del disegnatore in quanto tutti i francobolli dell'emissione sono stati stampati così, o forse voleva inserire lo stemma delle "repubbliche marinare" al centro, ma in mezzo millimetro sarebbe stata una impresa, per meglio dare l'idea allego foto ingrandita della bandiera "incriminata" che in questo caso ha i colori fuori registro.

Il francobollo della "Scuola superiore" ha la carta leggermente azzurra ...
succede in questi francobolli stampati in calcografia: quando la "racla" che elimina l'eccesso di inchiostro dalla matrice comincia ad essere leggermente usurata, lascia passare "un leggerissimo filo" d'inchiostro che rimane sulla matrice e che inevitabilmente all'atto della stampa si riversa sulla carta formando l'alone descritto; più inchiostro passa e più il francobollo risulterà macchiato.

Con i più cordiali saluti,

Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it




pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori