pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

Varietà nei francobolli di Regno e di Repubblica
 
risponde Franco Moscadelli Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa

ritorna a varietà nei francobolli di di Regno e di

Repubblica >>>

le richieste  di consulenza dovranno pervenite a:

info@ilpostalista.it

 

Campionati del Mondo delle discipline acquatiche e del Bob 1966


Buon pomeriggio ai Signori Monticini e Moscadelli , Allego scansione di N° 3 francobolli , per campionato mondiale di bob 1966: noto su ambedue il colore rosso spostato , qual' è quello più tipo e/o varietà , dx o sx ? Per XIII campionati del mondo delle discipline acquatiche , noto che la carta è azzurrina come si nota dal bordo foglio dx. Se questa colorazione è dovuta alla " racla " ecc. , come afferma il gentilissimo Perito Moscadelli , e non lo metto in dubbio , la mia domanda da profano in materia è : perchè il " verdino " coppa del mondo di calcio 1988 è classificato varietà ? Certamente vi è una spiegazione che , appunto da profano non so . RingraziandoVi anticipatamente per le V/S chiare risposte , Vi invio cordiali saluti augurandoVi una buona serata .

Dario




(passa sopra l'immagine con il mouse per ingrandirla)

 

Gentilissimo signor Dario,

naturalmente il francobollo tipo è quello con i colori centrati. Comunque i colori spostati su valori dell'emissione dei campionati mondiali di bob sono classificati sul Sassone specializzato con spostamento di oltre 1,5 mm e valutati sui 17 euro nuovi e 12 euro usati. Per quanto riguarda il francobollo delle discipline acquatiche si tratta di un leggero alone ed è considerato una curiosità come il francobollo del 1988 "coppa del mondo" se ha una colorazione chiara. In effetti sul catalogo vi è scritto: "le quotazioni si riferiscono ad esemplari con fondo verde marcato. Con fondo verde leggero rappresentano una curiosità". La valutazione del francobollo con fondo "verde marcato" sul catalogo è di 30 euro per il nuovo e 12 per l'usato.

Da un medio commerciante filatelico troverà che il prezzo di vendita sarà meno della metà del prezzo di catalogo, per cui di scarso valore venale.

Cordiali saluti,


Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it




pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori