Caro Amico Roberto,
E' da un po che non ci ritroviamo nella tua rivista a scambiarci notizie e suggerimenti.
Riprendo dagli interventi fatti da attenti lettori, e le relative, esaustive risposte del Maestro Moscadelli, per partecipare, anch'io, alla esposizione di alcune "lacune grafiche" riscontrate nei foglietti di che trattasi.
1 - Foglietto con il valore da lire 800 il cui secondo zero è spezzato. Nello stesso foglietto si nota anche che le lettere "g" della scritta "Viaggio" non riportano la cosiddetta "appendice" in alto (gli altri foglietti ce l'hanno).
2 - Foglietto con i valori da lire 50 - 300 e 4000 , anche in questo caso, ma solo sulla seconda lettera "g" manca l'appendice (ho messo a confronto un altro foglietto in sovrapposizione per meglio evidenziare la differenza).
Ovviamente chi, più del nostro Amico, può fornire illuminanti spiegazioni a tutto questo?
A lui a te ed ai lettori le considerazioni del caso.
Con la cordialità e la stima di sempre.
Nino D'Aponte
Carissimo signor D’Aponte,
mi congratulo ancora per la sua acutezza nel rilevare minime variazioni di stampa nei francobolli. Il “maestro” cav. Busoni, anche lui di Empoli, diceva sempre che in filatelia non si smette mai di imparare....... Le varianti descritte sui foglietti delle Celebrazioni Colombiane del 1992 sono già conosciute e non catalogate anche per la loro misura “micrometrica”. Le “G” mancanti della grazia (della parola viaggio) sono comuni su una parte di foglietti e costanti su un’altra parte della tiratura. Purtroppo sono errori di incisione della matrice calcografica e non ci possiamo fare nulla. Per meglio, le allego delle foto molto ingrandite di alcuni foglietti, per constatare tale errore di stampa. Non hanno plus valore venale ma solo curiosità.
Cordiali saluti,
Franco Moscadelli
Perito Filatelico e delle Tecniche di stampa
www.francomoscadelli.it |