pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Repubblica >>> 

risponde Franco Moscadelli

Varietà di Repubblica


Recentemente sono venuto in possesso di una coppia di francobolli usati della serie Regioni d'Italia - Trentino Alto Adige del 2007, che presenta un forte spostamento della stampa tanto che la dicitura riportante "IPZS ROMA 2007" risulta in alto. Vi allego una foto. E' da ritenere un ritrovamento interessante?
 
Grazie
Distinti Saluti
 
Pietro Romeo
Palermo

 

riscrivo per chiedere un altro parere su una quartina del valore di Repubblica "Itala in corsa" del 1989 che ho trovato mentre mettevo in ordine i miei francobolli. Come si può notare, la stampa del nero è mossa, tanto che sul radiatore dell'auto sembra quasi che ci sia scritto "Italia" invece di "Itala". pensate si possa trattare di varietà? Ed eventualmente è già conosciuta?
Allego foto della quartina.


Risposta alla domanda del Sig. Pietro Romeo

Gentilissimo sig. Pietro Romeo di Palermo,
è necessario dire che su molte emissione si sono allentati i controlli relativi alla qualità e conseguentemente nascono numerosi francobolli con difetti di stampa, anche a causa di un abbattimento dei costi e produzioni sempre più veloci .
Questo spostamento del francobollo raid Pechino Parigi stampato in rotocalco con la stampa del nero non proprio a registro è una bella curiosità non classificabile varietà dato il minimo spostamento mentre per l'altra sua scoperta sul francobollo "Trentino Alto Adige" del 2007 possiamo dire che trattasi di varietà interessante in quanto le scritte "in ditta" si trovano in alto anzichè in basso per la dentellatura orizzontale fortemente spostata in senso verticale. Se possibile invii al mio solito indirizzo una bella riproduzione nitida per la classificazione. Ringrazio.

Saluti

Franco Moscadelli
 

 


 
 




 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori