pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori

 

ritorna a varietà di Regno e di Repubblica >>> 

 

foglietto Europa unita 1993
 

Nel sistemare due Foglietti ho avuto la gradita sorpresa e la sensazione di aver trovato una novità.
Passiamo al dubbio: la stampa del nero (logo in alto a dx e le scritte di "benvenuta europa") sembra siano state stampate in due momenti differenti (ristampa?) in quanto una è più "grassa" dell'altra.
L'allegato file ne dimostra le differenze, ancor di più ingrandendo l'immagine.
L'impareggiabile Prof. Moscadelli saprà sicuramente illuminarmi e chiarirmi come sempre.
Cordialità

Antimo D'Aponte

 

 

 


Egregio sig. D’Aponte, il foglietto stampato per la celebrazione dell’istituzione del mercato unico europeo nel 1993 è rotocalcografica e la scritta in questione dovrebbe essere stampata esclusivamente in nero ed in unico passaggio come da foto ingrandita del particolare, che allego per la visione.

 

Controllando la sua scansione, che gentilmente ci ha inviato, notiamo effettivamente che la dicitura “BENVENUTA EUROPA” ha il carattere “più grasso” al confronto con l’altro esemplare normale ed anche le stelle sembra che abbiano il contorno leggermente più spesso:

 

 

non è da escludere che tale foglietto abbia subìto un doppio passaggio in macchina o che si tratti di una ristampa. Tale variante è per me inedita e non contemplata per ora in nessun catalogo. La definizione della scansione inviata non consente una risposta esaustiva per cui occorre che l’esemplare venga visionato in originale per il controllo della stampa, della carta e dell’inchiostro per escludere eventuali manipolazioni o trucchi.
(Moscadelli successivamente ha visionato i foglietti)....

Ringrazio il signor Antimo che mi ha inviato in visione i due foglietti sopra descritti di cui uno con la stampa del nero in grassetto. Trattasi effettivamente di una ristampa del nero. Variante causata da carenza di copertura dell’inchiostro nero che fu stampato in grigio e ripassato in macchina con il nero più profondo come si evince chiaramente dalle foto a forte ingrandimento allegate. Può benissimo trattarsi di un errore di inchiostrazione della matrice rotocalcografica effettuata con un tipo di inchiostro non coprente oppure parte di foglietti che sono passati in stampa con vera mancanza di inchiostro nero nel calamaio e, dopo essersi accorti dell’errore, sono stati ripassati nuovamente. Una varietà inedita che sino ad oggi non si conosceva per questa emissione.
Mi congratulo con il sig. D’Aponte per il ritrovamento a cui auguro nuove scoperte filateliche.


Franco Moscadelli

www.francomoscadelli.it

 



 


 

pagina iniziale

le rubriche

storia postale

filatelia

siti filatelici indice per autori