Buonasera, ho recentemente scoperto il vostro sito, e stavo leggendo i vostri commenti riguardo l'emissione dedicata a Italo Foschi. Volevo condividere il mio pensiero.
Sono d'accordo che celebrare con un francobollo una persona che ha commesso atti violenti di matrice fascista (che conosciamo, senza entrare nel dettaglio) sia sbagliato. Però mi ha deluso il commento di Stermieri: davvero non dovremmo emettere un francobollo per il grande filosofo Giovanni Gentile solo perchè era politicamente schierato col regime, in un periodo in cui mezza Italia lo era? La polemica su Berlusconi è forse comprensibile, ma comunque è stato un grande imprenditore e politico, che piaccia o meno. Foschi avrebbe avuto "il solo merito" di aver fondato una delle più importanti squadre di calcio italiane ed europee? Certo, in confronto a cos'altro ha fatto conta poco, ma allora non avremmo dovuto emettere un francobollo per Napoleone, che ha ucciso migliaia di soldati e dovremmo rimuovere dal retro dei 20 cent. la scultura di Boccioni, visto che aveva idee riconducibili a quelle fasciste?
Se invece vogliamo parlare di anniversari non tondi, beh, lì non posso che essere d'accordo con voi, così come le emissioni di francobolli per la serie turistica e simili.
Cordialmente
A.M.
18-06-2024
|