Cronache dentellate

VERSO LA VERA FILATELIA

di Ercolano Gandini

L’inserto ECONOMIA del Corriera della Sera di Lunedì 15 Novembre 2021, riporta un articolo di Danilo Bogoni, già presidente dei giornalisti Filatelici Italiani; un articolo accattivante incentrato sul valore delle Regie Poste Italiane a Istambul valore di UNA LIRA della floreale rimarcato “4 Piastre”. Francobollo raro specie su busta.

Bogoni è un antico filatelista di Legnago che sa ancora dare il giusto valore alle cose e ai francobolli: quelli emessi per le necessità e per l’economia del momento. Non certo quelli emessi ai nostri giorni dalla Poste Italiane che non hanno valore, non solo perché non emessi per necessità culturali ed economiche o per celebrare avvenimento, ma per pura speculazione (tanto i filatelisti fanno la coda alle PT), soprattutto senza l’indicazione del prezzo. “Fuffa” al vento della sera. La certezza del diritto e del valore, un tempo, era una cosa seria: ora i francobolli sono diventati figurine senza dentelli, senza valore di riferimento (A o B). Cosa vuol dire?

Grazie Danilo Bogoni per aver iniziato una lotta per rivalutare i francobolli, che a noi, nonostante tutto piacciono ancora e ci hanno divertito.

(NdR: Danilo Bogoni collabora al Corriere della Sera fino dai primi anni '90; i suoi articoli rivolti allo sviluppo della cultura filatelica verso il grande pubblico, sono inseriti negli inserti e nei fascicoli di Economica)

Luciano (Gandini) per tutti
15-11-2021