Cronache dentellate

La Filatelia piange Alviero Batistini

nel ricordo di Sergio De Benedictis

Una profonda tristezza accompagna la scomparsa di Alviero.
Il suo cammino filatelico, iniziato più di cinquant’anni fa lo ha portato ad essere prima di tutto un grande filatelista; grazie alla sua passione e cultura storica ha realizzato stupende collezioni sulla tematica europea. Le sue capacità gli hanno permesso di coprire anche incarichi in seno alla Federazione di giurato nazionale ed internazionale.

Ma più di tutto è stato per trent’anni segretario del CIFT, l’Associazione che raggruppa i filatelisti tematici, compito che ha sempre portato avanti con passione, senza risparmiarsi. In questa veste ha portato puntualmente la presenza del CIFT nelle varie manifestazioni ed è bello ricordarlo con questa foto.

Come ha ricordato il Presidente Paolo Guglielminetti:

Alviero era il CIFT! Il punto di riferimento di tutti i soci, il nostro volto e la nostra voce per comunicare con coloro che volevano iscriversi o, già associati, desideravano sapere qualcosa sulle nostre attività, ricevere una pubblicazione, o anche un consiglio per le loro collezioni. Il punto di contatto per altri circoli che cercavano supporto per le loro iniziative a carattere tematico. L’elemento centrale della nostra organizzazione, sempre puntuale nel tener nota dei nostri conti e dell’andamento della compagine sociale.
Per me, come per i presidenti che mi hanno preceduto, un compagno di lavoro affidabile e sempre presente, ed anche un grandissimo amico.”

Ed è quindi soprattutto l’amico che piangiamo oggi e che ci mancherà!
Ciao Alviero e grazie per tutto quello che hai fatto per noi.

Sergio De Benedictis
01-05-2021