Cronache dentellate

Un nuovo abito per il CIFT –
Centro Italiano Filatelia Tematica
Sergio De Benedictis (Cift)

Il CIFT, associazione filatelica tra le più seguite con i suoi più di 400 soci, annovera tra le sue fila collezionisti premiati con medaglie d’oro nazionali ed internazionali, nonché vincitori di Gran Premi Nazionali ed Internazionali; ben 25 suoi soci individuali e 11 circoli sono stati iscritti nell’Albo d’oro della Filatelia Italiana. Lo stesso CIFT – una delle prime associazioni ad ottenere questo riconoscimento – è stato iscritto all’Albo d’oro della Federazione per le Società nel 1999.

Oggi che la comunicazione scorre quasi interamente sul Web, era da tempo sentita la necessità di essere online con una nuova veste, un sito rinnovato e più ricco di contenuti.

In linea con lo spirito collaborativo che da sempre caratterizza le attività del CIFT, la realizzazione ha visto il coinvolgimento di quattro soci volenterosi: Luciano Calenda, Sergio De Benedictis, Giuseppe Galasso e Marco Occhipinti.

Innanzitutto un nuovo ambiente di sviluppo, più agile e veloce nella costruzione delle pagine e nei successivi aggiornamenti, con la possibilità di inserire facilmente contenuti multimediali.


La scelta non poteva non cadere che su WORDPRESS un potente software open source che da un lato garantisce l’assistenza di una estesa community di sviluppatori e dall’altra una vasta scelta di temi che permettono una personalizzazione delle pagine.

La homepage in stile blog presenta in ordine cronologico brevi articoli su argomenti di attualità, news dal mondo filatelico o ricordi del passato, suddivisi per categorie.
Una serie di banner elencano siti di federazioni ed associazioni filateliche, nonché riferimenti utili ad ogni collezionista tematico.

L’accesso alle varie pagine avviene attraverso i classici menu a tendina che permettono un omogeneo raggruppamento degli argomenti, una loro facile ridistribuzione e un successivo aggiornamento.

Ne analizziamo i principali lasciando al lettore l’approfondimento con il consiglio di un accesso frequente in quanto il sito si arricchirà sempre di nuovi contenuti, materiali da scaricare e tante novità che possano farci apprezzare questo nostro bellissimo hobby.

In questa sezione viene raccontata la storia dell’associazione che nasce il 30 giugno 1963 a Salsomaggiore Terme su iniziativa di un gruppo di pionieri e di cultori di una materia che in embrione conteneva i primi concetti di quella che sarebbe diventata Filatelia Tematica ma che, all’epoca, era Filatelia a “soggetto” o, al massimo, per “motivo di emissione”.




 

Queste tre sezioni illustrano gli innumerevoli riconoscimenti che l’Associazione nella sua lunga storia ha istituito sotto forma di manifestazioni, medaglie e cariche onorifiche ma che ha anche ricevuto da parte della Federazione Nazionale e di quelle Internazionali sia direttamente che attraverso il riconoscimento dei lavori dei propri soci.

Non è difficile comporre una collezione tematica ma è comunque necessario seguire delle semplici regole per evitare i classici errori a cui si potrebbe andare incontro: una fra tutti quello di allestire una collezione a soggetto piuttosto che a tema.


E poi viene il giorno in cui si desidera esporre il proprio lavoro in pubblico, magari in una mostra a concorso. Giungono a proposito questi brevi suggerimenti ancora validi di un grande Maestro della Filatelia Tematica: Giovanni Bertolini.


Abbiamo voluto lasciare spazio a soci e simpatizzanti affinché possano proporre dei loro lavori, non necessariamente collezioni ma anche articoli o semilavorati che spesso non vedono la luce per mancanza di spazi a loro dedicati. È una sezione che deve necessariamente espandersi grazie al contributo di tutti.


Passiamo qui ad una sezione che vede la pubblicazione di alcune pagine particolarmente apprezzate dai nostri soci perché permettono di sfogliare online ed eventualmente scaricare tutti i numeri del notiziario dell’associazione arrivato al numero 212.

Nella voce “Collezioni” vengono invece proposti i pdf di importanti collezioni filateliche esposte in pubblico in questi ultimi anni, molte delle quali presentate a concorso e pluripremiate. Per una più agevole e mirata consultazione sono raggruppate per “temi”. Riteniamo molto utile lo studio di questi lavori perché più di tante parole valgono le immagini.

Il CIFT ha invece pensato fin dal 2010 di coinvolgere il maggior numero di soci, anche quelli poco propensi ad esporre, nella realizzazione di un progetto appunto collettivo, in cui individuato un tema e suddiviso lo stesso in argomenti, ognuno potesse prenderne uno in carico e svilupparlo tematicamente su un percorso di un ben prestabilito numero di fogli.

Ogni progetto collettivo ha avuto un suo coordinatore, profondo conoscitore del tema trattato, che ha stabilito le regole principali dell’editing, ha curato la distribuzione degli argomenti tra i collezionisti, ha stabilito tempi e modi di consegna degli elaborati, facendo sì che venissero rispettati.

Questa avventura, iniziata come una scommessa, ha negli anni coagulato intorno a sé tanti nostri soci e ha prodotto, oltre ai fogli delle collezioni, mirabilmente esposti nella varie manifestazioni, anche una serie di volumi che lasciano traccia del lavoro svolto e che degnamente faranno per sempre parte di una letteratura filatelica.

È una sezione concepita completamente ex-novo e nasce dal convincimento che la filatelia in generale e la tematica in particolare deve uscire dai classici “saloni” per mostrarsi ad un pubblico di “non addetti ai lavori”. Riteniamo che solo in questo modo si possa allargare la platea dei collezionisti o perlomeno di quelli che intendono avvicinarsi a questo hobby. Per il momento ricordiamo la bellissima ed alquanto inusuale manifestazione a cui il CIFT ha partecipato nelle giornate di PITTI IMMAGINE a Firenze nel gennaio 2019.

Infine riportiamo che tre sezioni si trovano ancora legate, per motivi tecnici, al vecchio sito.

L’asta e scambio del materiale tra soci
• l’annuario dei soci
• il forum

quest’ultimo utilissimo strumento di confronto tra i soci, in cui scambiarsi idee ed opinioni, porre quesiti, segnalare problemi, chiedere informazioni.

Speriamo che nelle diverse pagine che compongono il sito possiate trovare momenti di svago ma che vi possano anche arricchire culturalmente.

Ovviamente trovate tutto al link www.cift.it