Cronache dentellate

Clemente Fedele

“STORIA POSTALE PER LUOGHI: la propria città, una zona preferita, un centro al quale siamo particolarmente legati sono il soggetto ideale di lavori fattibili a tutti“. “…È un modo sicuro per riappropriarci di una nostra identità culturale, dignitosa e trasmettibile al più vasto pubblico....“

Clemente Fedele questo affermava su “Notiziario A.S.I.F. di storia postale”, n. 186 luglio-agosto 1980 (1) e lui in persona lo ha richiamato alla mia memoria, in occasione di una nostra conversazione-chiacchierata, a conforto di una mia ricerca di titolo appropriato da destinare alla nuova rubrica (di prossimo avvio su “il Postalista”), con la quale vorrei invitare i Lettori ad essere protagonisti-ricercatori, studiosi di Luoghi Postali a loro particolarmente cari, siano essi collocati nella propria contrada, ovvero nel proprio luogo di nascita, oppure semplicemente in un luogo del quale vogliano scoprirne la Storia, recuperandone le testimonianze. Il lavoro che intendo proporre, vedrà il suo compimento ed il suo epilogo quando, conclusa la ricerca e studiatane la documentazione, le risultanze potranno essere predisposte in un elaborato ed inviate alla rivista autorizzandone la pubblicazione.

Abitiamo una nazione con un patrimonio storico tale che solo attraverso molti contributi parziali e finalizzati possiamo aspirare in un domani a conoscere i fenomeni generali e comporre opere definitive, e ciò vale anche nel nostro campo.

Clemente Fedele in la “Storia postale per luoghi” non solo ci ricorda “…L'estrema importanza di adottare un metodo serio di lavoro… in particolare se ha in prospettiva la stesura di una pubblicazione…” perché è strada obbligata del conoscere, ma indica e puntualizza le rigorose modalità metodologiche da rispettare perché la ricerca non solo possa essere validata, ma possa anche risultare attraente ed affascinante. Questo Clemente Fedele lo scriveva 40 anni fa, nel 1980 …. Eccellente analisi! … a buona ragione l’articolo, ancora oggi, merita di essere riletto! Volendo potremmo solamente aggiornarne il titolo, presentandolo come: “Una proposta per il secolo XXI: Storia postale per luoghi...”.

 

NOTE
Notiziario A.S.I.F. di storia postale, n. 186 luglio-agosto 1980.
Copia conservata e custodita nella mia libreria.

L'articolo è pubblicato su "academia.eu": Una proposta per gli anni '80: Storia postale per luoghi
Nel sito sono presenti 103 papers, 12 books e 35 book reviews ed altri lavori di Clemente Fedele, tutti liberamente consultabili

Per chi abbia trovato difficoltà nel connettersi al sito, lo può scaricare da qui