Sabato 29 settembre 2018 si è inaugurata presso l’ufficio postale di Saronno di via Varese, una mostra di Arte Postale o Mail Art a tema Topolino e Carosello.
Per l’occasione Poste Italiane ha realizzato un annullo speciale su disegno dell’Architetto Gianpaolo Terrone, ambasciatore della Repubblica di Uzupis, ed organizzatore della mostra.
Ecco un suo pensiero sull’arte postale rivolto ai giovani: "la mail art è un’interessante momento di riflessione per sensibilizzare i giovani all’uso (o la scoperta o riscoperta) di una comunicazione lenta (visto l’uso del sistema postale), meditata, ponderata, personalizzata, unica, non antiquata visto che nel mondo ci sono centinaia di migliaia di Artisti che comunicano e si relazionano costantemente tra loro in questa modalità non ancora superata dall’immediatezza offerta delle odierne tecnologie.
Il tempo, in questa società iperveloce, è un valore e quindi può essere utile insegnare pure che dedicare un poco del proprio tempo è un reale e non virtuale segnale di vicinanza, di attenzione e di amore nei confronti del destinatario e un’opera mailartistica indica pure un alto grado di creatività del singolo nel comunicare l’unicità del proprio <messaggio>".
La Repubblica di Uzupis, la repubblica degli artisti, ha celebrato l’evento con una serie di tre cartolini artistici in tiratura limitata a 16 esemplari.