Cronache Dentellate

Il Comune di Legnago ha conferito la cittadinanza onoraria
a Danilo Bogoni

di Roberto Monticini

 

Nel darne notizia, credo di poter rappresentare tutti nell'esprimere quanto sia esaltante, per tutti noi, leggere e conoscere le motivazione che la Giunta Comunale di Legnago ha addotto ed esposto nella deliberazione assunta per il conferimento della Cittadinanza Onoraria a Danilo Bogoni. Al Comune di Legnago va il nostro più vivo ringraziamento per aver concesso tale merito ad un egregio rappresentante della nostra Filatelia, a Danilo la nostra stima e gratidudine per aver avuto la capacità di proporre la Filatelia come messaggera divulgatrice di conoscenza e cultura.


 

Danilo ci ha descritto, con dovizia di particolari, la cerimonia del 7 ottobre tenutasi a Legnago in occasione della 36ª edizione del Premio "San Gabriele", ma, signorilmente, proprio in virtù della riservatezza che lo qualifica, ha omesso di riferire anche dell'onoreficenza ricevuta in tale occasione.
Personalmente, in modo casuale, ho appreso successivamente questa informazioni e con gioia la condivido con Voi tutti.


E' doveroso ricordare anche l'impegno di Bogoni per la Filatelia nelle carceri. Il ricordo dell'evento del Premio “San Gabriele” è stato affidato ad una cartolina e ad un annullo postale, realizzati collettivamente nell'ambito del Laboratorio Artemisia della Casa di Reclusione di Bollate. L'opera illustrata è “L’Annunciazione” .


Affascinati da un personale Inno alla Gioia, il disegno del Laboratorio Artemisia della Casa di Reclusione di Bollate, è stato riprodotto anche in una magnifica torta, onorando così uno dei celebrati 7 peccati capitali: la gola.