in collaborazione con:

Storia postale della
Venezia Giulia

Storia Postale della Dalmazia


pagina iniziale le rubriche storia postale filatelia
Lagosta 10.02.1947
Stefano Domenighini (Bollettino ASP - FVG n. 23)

Presento un pezzo particolarmente curioso e, allo stesso tempo, interessante dal punto di vista storico.
Si tratta di una cartolina postale iugoslava dal 1,50 dinari spedita da Lastovo il 10 febbraio 1947 per Vladimirovac (Voivodina - Banato) ad un certo compagno Dimitrije, giunta a destino il 16 dello stesso mese. Il timbro postale di partenza è del tipo bilingue croato/cirillico, con lettera distintiva “A”, probabilmente utilizzato da poco tempo vista la nitidezza dell’impronta.

Quindi a prima vista niente di che. Anche il costo di acquisto è stato irrisorio: una manciata di centesimi (l’80% del costo totale è dovuto alle spese postali!).
E allora?
Beh, Lastovo è il nome croato dell’isola di LAGOSTA, isola assegnata all’Italia dal Trattato di Rapallo del 1920 e inclusa nella provincia di Zara. Quindi un buon motivo per acquistare questo pezzo.

Il secondo, e più importante, motivo riguarda la data dell’annullo: il 10 febbraio 1947 venne firmato il Trattato di Pace di Parigi che prevedeva la cessione delle province di Zara, Fiume, Pola e buona parte della Venezia Giulia alla Iugoslavia. L’entrata in vigore del trattato era previsto per il 15 settembre 1947.

A mio avviso questo pezzo può rientrare a buon diritto in una collezione di storia postale italiana in quanto giuridicamente l’isola, il 10 febbraio 1947, apparteneva ancora all’Italia.

Stefano Domenighini