PREMESSA di R. Monticini
Gianni Vitale è un collezionista che ha impegnato la sua attenzione concentrandola su la serie Democratica, lo ha fatto in modo capillare esaminando approfonditamente l’uso postale di questi francobolli.
Progettare questo lavoro gli ha richiesto, grande impegno ed ampie conoscenze sia storiche che postali: leggere e studiare individualmente però, non sempre risulta essere sufficiente, necessita quindi ricorrere anche alla collaborazione di chi “ne sa più di noi”, perché c’è sempre da conoscere ed apprendere qualcosa da noi ignorato. Gianni nel suo lavoro di ricerca ha osservato questi presupposti tanto è che, attorno alla sua esposizione si è creato un interesse tale che, collezionisti e studiosi, hanno interloquito con l’autore e con me approfondendo aspetti ed argomenti trattati. Gianni, per sua onestà intellettuale, ha sempre cercato la collaborazione di amici e conoscenti per affrontare e chiarire quegli aspetti meno puntualizzati e circostanziati in letteratura. Dimostrazione di questo determinato metodo ce lo offre proprio questo capitolo, che reca, ad unione, anche la firma di Sergio per le sue conoscenze nel campo delle “rosse”, termine con cui lui ama definire le affrancature meccaniche.
Gianni lo ha ringraziato così: “Non da ultimo, un grazie particolare all’amico Sergio DE BENEDICTIS che ha collaborato all’articolo, eseguito l’identificazione delle “rosse” e la classificazione dei modelli delle rispettive macchine affrancatrici.”
(VEDI: INTERI POSTALI (Biglietti Postali - III parte)
|